Il pifferaio magico e la bella addormentata

di Angelantonio Minafra È finito il tempo di raccontare favole ai bambini, anime innocenti non ancora capaci di affrontare la durezza della realtà, per farli star buoni e sognare universi fantastici in cui tutto va per il meglio. Ma talvolta sentiamo l’esigenza di affidarci ancora un po’ all’inconsapevole dolcezza dell’indistinto, senza spazi e tempi cogenti,…

L’orlo dell’abisso

del Partito della Rifondazione Comunista di Ruvo di Puglia Presentiamo pubblicamente ai cittadini di Ruvo il documento allegato. L’acquisizione del documento, un atto pubblico della Magistratura contabile indirizzato alla conoscenza dell’intero Consiglio Comunale, proviene da una formale richiesta del nostro consigliere comunale Felice Di Modugno, quale suo diritto e dovere di controllo e sorveglianza democratica…

No affari con le trivelle? No PD!

Proponiamo una rassegna di articoli per spiegare al meglio le ragioni che ci inducono ad appoggiare il Sì al referendum del 17 aprile, per chiarire gli intricati legami tra politica, profitto ed economia che ruotano attorno al petrolio, per discutere delle ambiguità e del palese boicottaggio operato dal governo Renzi.   “Senza fondo” di Norma…

Il PUG secondo Papa Francesco

di Nicola Amenduni, Antonio Mazzone, Angelantonio Minafra Rigenerazione urbana vs Espansione urbana, Patto Città/Campagna vs Città diffusa/conurbazione della Campagna, Interesse Generale vs Rendita Fondiaria, Futuro Sostenibile vs Spreco nel presente. Sono concetti e parole-chiave sui quali auspicheremmo l’aprirsi di un dibattito pre-elettorale locale che, altrimenti, rischia di schiacciarsi sulla vacuità della roulette russa di nomi da immolare…

Emergenza rifiuti?

del Partito della Rifondazione Comunista di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo e Terlizzi Dopo dieci anni di governo Vendola la Puglia si ritrova di nuovo a un passo dall’emergenza rifiuti. Le ragioni stanno nel mancato controllo delle discariche, nella partenza a rilento della raccolta porta a porta ma soprattutto nella debole politica di investimenti per realizzare…

Sinistra unita? Guardiamo in faccia la realtà!

di Andrea Mastrototaro In questi ultimi mesi c’è stato un gran parlare sulla questione del processo unitario della sinistra italiana. Si sono ovviamente convocati tavoli nazionali che hanno portato ad un nulla di fatto, tavoli arenati da posizioni spesso inconciliabili. Si sono anche convocate delle assemblee nazionali che, anche queste, sono state puntualmente rinviate ai…

Per una politica agro-alimentare nella Murgia nord-barese

di Angelantonio Minafra Punti di forza e limiti della agricoltura locale I punti di sviluppo di potenziale interesse per l’agricoltura del Nord barese derivano sia dall’attitudine storica per le colture legnose che dalle “costrizioni” provenienti dalle caratteristiche pedo-climatiche del territorio, che vanno assecondate al meglio a livello di colture “possibili” nell’ambiente collinare anziché stravolgere prodotti…

Comunisti chi?

di Vincenzo Colaprice  (contributo alla V Conferenza nazionale dei Giovani Comunisti/e) Settimanalmente, da volontario, conduco lo sportello del Servizio Orientamento Lavoro (SOL) nella Camera del Lavoro della mia città, Ruvo di Puglia. Lo sportello si occupa di assistere giovani inoccupati e lavoratori disoccupati nella ricerca di un nuovo impiego anche attraverso il web. Le donne…

Ruvo 2016: per una sinistra alternativa e popolare

del Partito della Rifondazione Comunista di Ruvo di Puglia La primavera del 2016 chiamerà i cittadini di Ruvo ad esprimersi per scegliere una nuova Amministrazione per la città. Una riflessione che, a nostro avviso, ogni partito o movimento che aspira a governare Ruvo deve porsi riguarda la situazione degli Enti Locali e in particolare la…

Ruvo: quale bilancio?

del Partito della Rifondazione Comunista di Ruvo di Puglia Pubblichiamo la dichiarazione del consigliere comunale Di Modugno (PRC) riguardo il bilancio di previsione portato dall’Amministrazione nel consiglio comunale del 14 settembre 2015. Il Consigliere Comunale del Partito della Rifondazione Comunista, Felice Di Modugno, intende innanzitutto deprecare ancora una volta la incapacità della Amministrazione Comunale nel…

Gramsci e la crisi dei partiti

  di Antonio Gramsci (dai “Quaderni del carcere“, Q. 13 § 23) Pubblichiamo questo estratto dal paragrafo 23 del tredicesimo quaderno dal titolo “Osservazioni su alcuni aspetti della struttura dei partiti politici nei periodi di crisi organica”. Il passo ci sembra un contributo importante per capire e approfondire l’attuale crisi della forma-partito, nonché della stessa sinistra italiana.…

Sulle dimissioni di Tsipras

di Vincenzo Colaprice Tsipras si è dimesso e ovviamente sono già nate le tifoserie, ma dalla sua esperienza di governo si potrebbe imparare qualcosa. 1) La politica è fatta di rapporti di forza e non è mai come noi vorremmo che fosse. 2) A sinistra (soprattutto quella italiana, visto che non riesce a fare di…