Dal popolo, per il popolo: questionario sul centro storico

Rifondazione Comunista ha riaperto il suo circolo nel centro storico. Il nostro compito è prima di tutto conoscere i bisogni della comunità che vive intorno a noi per agire e cambiare la qualità della vita e delle relazioni fra le persone perché vogliamo rompere le gabbie della diffidenza e dell’individualismo che impediscono di coltivare la solidarietà in una comunità aperta alla diversità e al confronto: questo è il percorso che vogliamo fare con gli studenti, i lavoratori, le famiglie, gli anziani e quanti vogliono costruire una città migliore.

Le Amministrazioni comunali, passate e presenti, non hanno fatto altro che penalizzare con le tasse i cittadini e il piccolo commercio, portando ad un impoverimento del centro storico a cui si aggiunge anche il piano dei parcheggi a pagamento. I servizi vengono privatizzati, la manutenzione dei beni comuni scarseggia, ogni occasione di ‘riqualificazione’ è una opportunità per dividersi appalti e progettazioni.

Per questi motivi i comunisti vogliono discutere con i cittadini della qualità dei servizi, della gestione della pulizia e della raccolta dei rifiuti, delle criticità della scuola e dei percorsi di formazione e avviamento al lavoro.  Vogliono soprattutto fornire alternative a quanti vivono le difficoltà quotidiane attraverso un doposcuola popolare e tentando di creare un gruppo di acquisto solidale, un cineforum, tenendo un corso di lingua italiana agli stranieri e ogni altro strumento di partecipazione che nasca da un bisogno collettivo.

Vogliamo ascoltare i bisogni del quartiere diffondendo questo breve questionario che potete compilare qui sotto. Ulteriori suggerimenti sono ben accetti. Vi ringraziamo per l’attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.