Dino Frisullo

Damiano Giovanni Frisullo, Dino per gli amici, nasce a Foggia nel 1952. Militante comunista prima di Avanguardia Operaia e poi di Democrazia Proletaria passa gran parte della sua vita politica e di giornalista nelle lotte pacifiste, ambientali, operaie e per l’integrazione, opponendosi ai centri di detenzione degli immigrati. Promotore delle questioni internazionali, lotta per la liberazione ed i diritti del popolo curdo, palestinese, bengalese e senegalese. Crea la fondazione SenzaConfine e come sostenitore del popolo curdo viene imprigionato nel 1998 in Turchia rischiando anche una condanna a morte. Dopo una mobilitazione mondiale viene rilasciato e sul finire degli anni ’90 una nave curda porta scritto “Frisullik” in sua memoria sulla fiancata.

“Una volta, militante di Democrazia Proletaria, si trovava a Roma, bisognava fare un volantino per la succursale Magneti Marelli di Bari e non c’erano i soldi per stamparlo, e allora lui cosa fece? Si fece dare i soldi per il biglietto del treno, la seconda classe ovviamente. Prese la bicicletta e ci arrivò a Bari. Da Roma. Coi soldi risparmiati per il treno fece stampare i manifesti”.

Muore il 5 giugno del 2003 a causa di una malattia contro cui, lui “che lottava sempre”, nulla ha potuto.
A lui è stato intitolato il circolo ruvese di Rifondazione Comunista il 14 maggio 2013.

Articoli su Dino:

Materiale audiovisivo:

1 commento su “Dino Frisullo

  1. Che bello che avete intitolato il Circolo a Dino. Io abito a Sesto San Giovanni e molti anni fa ospitavo il giovane Dino tutte le volte che doveva venire a Milano per le riunioni di Democrazia Proletaria. La casa della mia familgia era un piccolo appartamento e Dino dormiva su u materasso per terra e ricordo il commento di mia mamma: “come un frate”. Che compgno indimenticabile…. Voi ricordate giustamente la storia del volantinosulla mMarelli a Bari, lui mi raccontava i suoi inizi, inviato diciottenne da Avanguardia Operaia per trovare proseliti a Perugia senza ne un soldo ne un indirizzo nel giro di pochi anni creo una Federazione di circa 300 tra iscritti e simpatizzanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.