Iscriviti!

tessera2016_250

 

 

 

 

 

Perché tesserarsi al Partito della Rifondazione Comunista o alle/ai Giovani Comuniste/i?

Nel processo di trasformazione/adeguamento alla fase nuova in cui il nostro Partito è impegnato, a volte è necessario partire da atti materiali e concreti, che assumono quindi un valore simbolico. Questo tesseramento è connesso al dibattito nel Partito, al confronto con i gruppi dirigenti del territorio, esprime la volontà di instaurare una nuova relazione con iscritti e iscritte non banalizzando a mero atto burocratico l’iscrizione al nostro Partito. Il tesseramento è il momento politico in cui gli/le iscritti/e rinnovano l’adesione a una comunità, a una storia, a un progetto strategico, a una linea politica che si sviluppa nel contingente ed è continuamente sottoposta a verifica dal concreto svolgersi della lotta di classe.

Oggi abbiamo più ragioni verificate per proporre l’iscrizione al PRC: gli ultimi anni si chiudono infatti con passi in avanti concreti del nostro progetto politico

Il ruolo che il nostro partito ha avuto nella costruzione della lista L’Altra Europa con Tsipras, il contributo decisivo che ha dato alla sua possibilità di presentarsi alle elezioni europee, mediante la raccolta delle firme, in modo autonomo e alternativo alle larghe intese, il fatto che la lista abbia passato il quorum e che siamo anche riusciti ad eleggere una nostra compagna, Eleonora Forenza, al Parlamento Europeo dimostrano la capacità di agire in situazioni complesse e al limite dell’impossibile, l’utilità e la praticabilità di una linea politica che comincia a dare i suoi frutti.

Ora che si è aperta in Italia l’opportunità politica di costruire una sinistra alternativa e plurale, dobbiamo lavorare con fiducia anche al tesseramento e al rafforzamento del PRC e della sua autonomia politica e organizzativa, cogliendo la connessione fra i due processi e per la prima volta fino in fondo ponendo fine alla narrazione svalutativa del nostro Partito tutta finalizzata agli equilibri delle correnti interne per capovolgerla in un riconoscimento esplicito e corale del nostro valore: un Partito generoso con una presenza nel territorio che ci invidiano, una forza politica da cui non si può prescindere per la costruzione della sinistra alternativa in Italia e anche per ritessere l’unità dei comunisti.

Per procedere con il tesseramento online completa il modulo qui sotto. Non appena la tessera sarà pronta ti ricontatteremo e inizieremo a lottare fianco a fianco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*