Rifondazione Ruvo per “Potere al Popolo”

Alle prossime elezioni politiche Rifondazione comunista sarà in campo a fianco dei movimenti e comitati di tutta Italia guidati dal centro sociale napoletano “Je so’ pazzo”, che ogni giorno lottano nei territori militando nei quartieri, nelle piazze o sui posti di lavoro per contrastare la disumanità dei nostri tempi, il cinismo del profitto e della rendita, le discriminazioni di ogni tipo, lo svuotamento della democrazia.

Si tratta di un’esperienza politica radicale e totalmente nuova, che fa capo alla lista “Potere al popolo”, nata lo scorso 18 novembre durante un’affollatissima assemblea al teatro Italia a Roma, quando giovani precari, disoccupati, lavoratrici e lavoratori sottoposti ogni giorno a continui ricatti, esodati e pensionati si sono riuniti per lanciare un tentativo nuovo nella storia della sinistra, partendo dal basso, senza leader imposti e con una classe dirigente completamente nuova.
La sede di Rifondazione comunista nel centro storico
La sede di Rifondazione comunista nel centro storico © Rai

Un esperimento che mira a dare voce alla maggioranza di persone escluse di questo Paese che diventeranno protagoniste perché stanche di non essere rappresentate e di aspettare il salvatore di turno, con l’obiettivo di creare un fronte contro l’attuale barbarie dai mille volti: la disoccupazione, il lavoro che sfrutta e umilia, le guerre, i migranti lasciati annegare in mare, la violenza maschile contro le donne, un modello di sviluppo che distrugge l’ambiente, i nuovi fascismi e razzismi, la retorica della sicurezza che diventa repressione.

Dal 18 novembre in poi sono partite decine di assemblee territoriali per incontrare, conoscere, unire, definire un programma condiviso, per scegliere insieme persone candidabili degne e determinate, che siano in grado di far sentire una voce di protesta, che abbiano una storia credibile di lotta e impegno, che rompano l’intreccio di affari, criminalità, clientele, privilegi e corruzione.

Da gennaio, anche il circolo ruvese di Rifondazione comunista sarà impegnato nella raccolta delle firme necessarie per la presentazione della lista. Dopo le assemblee di Bari di questo mese, nel 2018 sono previsti incontri anche nel nord barese. Questi ultimi riguarderanno anche Ruvo. «Numerose sono le sfide che ci attendono – fanno sapere dal partito -: conquistare le strade e le piazze per contrastare il silenzio dei media e superare la soglia di accesso al Parlamento posta al 3%. Obiettivi raggiungibili con programma e metodo radicali e di rottura col passato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.